martedì 26 novembre 2013

Renato


Tutto ha inizio nell’aprile del 1987, alla Plaja di Siracusa .


Il primo volo da allievo con un tubi-tela importato dall’America , in scatola di montaggio ed assemblato da Roberto Tonicchi.

Così inizia l’apprendistato.

Non si tratta di un corso convenzionale per il conseguimento di una licenza.




Questi velivoli venivano considerati “attrezzi sportivi” e pertanto si pilotavano in “estrema libertà”, in quanto la materia non era ancora stata regolamentata dal legislatore.




L’11 agosto 1988, volo per la prima volta con un aereo di mia proprietà, il Rally 2B Rotec monoposto versione idro, comprato da Gabriele.

Dopo circa 100 ore di volo, il Rally fu distrutto da una tempesta.

Pausa di riflessione, ma il virus del volo ha il sopravvento.

Il 12 gennaio 1992, in società con altri due piloti, Alfredo e Dino, entriamo in possesso del Tucano I-1309 usato.





Questo è il periodo della pista di 180 mt a penisola Maddalena.





Farò 450 ore di volo col Tucano, in campi cortissimi e semi-preparti.









Poi, finalmente un aereo serio: il P92.

La Tecnam lo manda a Siracusa con le ali smontate il 4 agosto del 1994.



Massimo, giunto apposta dalla Tecnam, montate le ali, mi fa un passaggio macchina di mezz’ora.

L’I-3873 comprato in società con Anto ci farà scoprire un modo nuovo di volare.



Si recide il “cordone ombelicale” con il campo ed inizia per noi l’era dei voli di trasferimento.


30 ottobre 1994, Sigonella.

3 dicembre 1994, Telethon.

26 maggio 1995, Ozzano con Stefano.


Giugno 1996, Punta Ala con Titti.


Nel 1997, in giro per campi al nord, mi porto Pippo Pizzo.

Poi, con Anto si va a Milo, aeroporto militare di Trapani, invitati da Angelo D’Arrigo e Patric De Caiardon, amici che, come tutti sanno, purtroppo non ci sono più.




Settembre 1997, a Carpi per il raduno annuale.

1998 isola di Giannutri, su un campo incredibile, che oggi non è più agibile.

Nel 1999, decidiamo con Anto di prendere un P92 nuovo.



Lasciamo il mitico I-3873 in Tecnam, a Castel Volturno, e ripartiamo con coda rossa, I-5619 , diretti all’isola d’Elba.

Giugno del 2008. Ormai tutti gli amici hanno fatto il passo verso l’A.G..

Anche io inizio, con il TB 9 dell’Aeroclub di Catania, il corso per il conseguimento del PPL.

Il resto è attualità.







Tecnam P96.

Tecnam P2002.

E oggi Tecnam P2006T, I-APEP.




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