venerdì 27 dicembre 2013

Dalla Sicilia a Capo Nord - Il "Tour delle Renne" nel 2001




Riandando con la memoria alle origini del nostro gruppo di amici, ricordavamo in questi giorni il raid a Capo Nord al quale hanno partecipato Silvio e Stefano nel 2001.

Sono passati dodici anni e potrebbero sembrare non moltissimi.




Ma rispetto all’evoluzione dei nostri mezzi e alla diffusione del volo leggero era un altro evo.

Basti dire che Stefano ha volato da Calatabiano (vicino a Taormina) a Capo Nord e ritorno, percorrendo 9.095 km in 13 giorni, con uno Storch con motore KFM da 60 cv, senza air box. E Silvio ha volato nello stesso tempo da Siracusa a Capo Nord e ritorno con un P92 con motore Rotax da 80 cv.





Da allora le nostre macchine sono molto cresciute in potenza e confort. 

E anche i cieli si sono “aperti”. 

Oggi il Reindeer Tour (Tour delle Renne) è tutto in area Schengen e le frontiere da attraversare sono, burocraticamente parlando, decisamente più aperte. 

L’avventura del 2001 è stata, per quei tempi, epica. 

La F.A.I., Federation Aeronautique Internationale, ha conferito agli eroici partecipanti il Diploma d’Onore, «per avere dimostrato alla comunità internazionale le potenzialità dei voli a lungo raggio con un grande gruppo di aerei ultraleggeri».

Il raid è stato salutato con grande entusiasmo da tutti i Paesi che lo hanno ospitato, aprendo le loro frontiere ai nostri ultraleggeri.



Quel raid è stato anche l’occasione per creare forti legami di amicizia con aviatori di altre parti d’Italia, con i quali tanto si è volato in altre meravigliose occasioni.



Fra questi, un pensiero e un ringraziamento speciali vanno all’ispiratore e organizzatore del raid a Capo Nord, il nostro fraterno amico Giorgio Frank, qui accanto in una foto di questi giorni con Stefano, sull’aviosuperficie Bovarella, a Salemi.


Mettiamo qui di seguito una serie di link a “documenti” che raccontano quell’impresa e quella storia di amicizia. 

Mettiamo anche una raccolta di diapositive scattate da Stefano e montate oggi in uno slideshow digitale (cliccando sullapposito pulsantino di Youtube, si può vedere in alta definizione).

E quattro video di mezz'ora ciascuno, realizzati da Nuccio, che contengono ricordi preziosi per coloro che hanno partecipato al raid (nel terzo video c'è una breve autopresentazione di ciascuno deitrasvolatori).

I ricordi di questi giorni, condivisi con alcuni dei trasvolatori di allora, hanno messo in moto l’idea di rifare quel raid nel 2014.










.

Link:

Il racconto di Stefano pubblicato su una rivista

L’elenco dei partecipanti

Il sito di Asolo Flight che ha seguito il raid in diretta



______________________________________

Le foto di Stefano
 



______________________________________

I video di Nuccio
















.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione: Caro amico lettore, per evitare lo spam, la pubblicazione dei commenti avviene con un leggero ritardo rispetto al loro inserimento, perchè viene eseguita manualmente dal webmaster. Non preoccuparti, quindi, se dopo avere inviato il commento non lo vedi immediatamente sul sito. Sarà pubblicato al più presto, entro poche ore. Grazie per la pazienza che avrai con noi.